Associazione culturale
Ricordati di iscriverti alla nostra newsletter, se vuoi essere aggiornato sulle nostre attività! E' semplice e gratuito. Basta inserire i dati qui a fianco!!!

Gita in Valchiavenna - martedì 8 giugno 2010

Oggi siamo andati a fare la gita già rimandata ad aprile per il maltempo.

Purtroppo anche oggi il meteo non ci ha dato una mano!

Viste le previsioni non così negative, alcune prevedevano tempo variabile con peggioramento dalle 17, abbiamo deciso di sfidare la stagione che quest’anno è stata particolarmente piovosa.

IMG_5460

Partenza da Castionetto alle 8, per incontrare a Sondrio Massimo e Nicola.

Purtroppo appena entrati a Chiavenna ha iniziato a piovere, arrivati a Borgonuovo sotto le cascate dell’acquafraggia (altro link) alle 10 la pioggia si è fatta più insistente.

 IMG_5475

Ci siamo rifugiati nel bar per ripianificare la giornata, arrivare a Savogno in quelle condizioni non era pensabile, e dopo un rapido consulto abbiamo pensato di andare a visitare il palazzo Vertemate (altro link).

Fortunatamente non c’erano prenotazioni e il nostro gruppo di circa 25 persone era esattamente quello necessario per un gruppo di visita, iniziata alle 10.30.

Il custode è stato veramente bravo a presentarci le meraviglie del palazzo e coinvolgere i bambini, un po’ demoralizzati per la mancata salita verso Savogno, per un paio d’ore.

 IMG_5491

Fuori intanto pioveva a dirotto.

IMG_5495

Alle 13 siamo tornati a Chiavenna per mangiare proprio nel momento in cui la pioggia si concedeva una pausa

IMG_5504

Dopo mangiato siamo andati a visitare la collegiata (altro link) con il suo fonte battesimale del 1156.

Visto che il tempo sembrava volgere al bello abbiamo pensato di fare all’inverso l’ultima parte della gita come da pianificazione.

Usando la pista ciclabile che costeggia la mera, ci siamo avviati verso Prosto… da quel momento in poi non ha più piovuto!

IMG_5506

Sul percorso abbiamo ammirato una marmitta dei giganti.

 

IMG_5510

Arrivati a Prosto abbiamo sfruttato l’ospitalità del crotto Belvedere che ci ha permesso di entrare fino in fondo al crotto (altro link) a vedere da dove esce il Sorèl.

 

IMG_5527

Dopo essere passati a prendere qualche biscotto di Prosto (altro link), siamo tornati verso le cascate dell’acquafraggia.

Visto che non abbiamo potuto salire a Savogno dove, al rifugio, ci aspettava la torta fioretto e visto che “se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”… siamo andati alla partenza della funicolare posto in cui, dopo una quindicina di minuti di attesa, la montagna…ehm… la torta è arrivata da noi!

IMG_5537

Nel parco di Borgonuovo abbiamo quindi mangiato la torta, prima di ripartire alle 18 per Castionetto.

IMG_5542

Tutti un po’ stanchi per la giornata, che ci ha comunque impegnato in una camminata abbastanza lunga, alle 19.15 eravamo a Castionetto.

Savogno rimane comunque una meta che ci siamo ripromessi di raggiungere il prossimo anno!

Newsletter

Vuoi essere informato sulle attività dell'associazione?
Inserisci il tuo indirizzo di email
Inserisci il tuo nome (facoltativo)
ti invieremo, gratuitamente, una email ogni volta che ci sono novità sul sito.

I dati personali da lei forniti, verranno utilizzati nei limiti e per il perseguimento delle finalità relative al presente modulo, nel rispetto dei principi stabiliti dal Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003) e per esercitare i diritti a lei riconosciuti dall’articolo 7 del Codice della privacy suddetto, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a ilvialedellaformica@gmail.com
     
Cronologia
 
Scannerizza per avere l'indirizzo del sito
Privacy Policy