Associazione culturale
Ricordati di iscriverti alla nostra newsletter, se vuoi essere aggiornato sulle nostre attività! E' semplice e gratuito. Basta inserire i dati qui a fianco!!!

Carneval Vecc 2014 - martedì 4 marzo 2014

Fine settimana intenso in quel di Castionetto.

Assieme al gruppo sportivo abbiamo organizzato due o forse tre eventi molto interessanti.
Si inizia sabato sera alle 19.30 con partenza dal piazzale delle ex-scuole elementari per il giro del paese con tutto quello che può fare rumore per riuscire a "ciamà l'erba".
Questa tradizione, che si era un po' persa ultimamente, ci farà passeggiare per Castionetto nel tentativo di svegliare la primavera e magari qualcuno che si è già appisolato davanti alla TV.
Strumento principe sarà il 'sampogn' ovvero il campanaccio, ma anche altri oggetti rumorosi sono ben accetti.
Il giro prevede la partenza dalle scuole, salendo in via Bernina e scendendo al dosso per percorrere la via Grande. Proseguiremo quindi fino a Cà di Martui, scendendo per via Fancoli e risalendo per via Madonnina.
Tornati alle scuole continueremo il 'casino' con una festicciola. Ognuno porterà qualcosa e sicuramente ci sarà parecchio da mangiare e da bere.
Il giorno dopo alle 14 il carneval Vec partirà dal campetto per il giro (all'inverso) del paese.
Ritorneremo al campetto per mangiare e bere (anche qui chi vuole può portare qualcosa) e, pare, ci siano anche le frittelle di mele.
La serata è ancora un po' in forse, visto che i 'pajaroi' sono diventati fuorilegge.
Qui trovi la locandina, stampala e facci pubblicità....

Teatro - Il vedovo allegro - martedì 25 febbraio 2014

Teatro giocato in casa... I ragazzi del Magik di Castionetto mettono in scena il loro nuovo pezzo teatrale e il Viale è ben contento di far pubblicità alla cosa!


Nella sala Don E. Tognolini alle 20.45 di sabato 1 marzo a Castionetto presenteranno "Il vedovo allegro" commedia in tre atti diretta da Giorgio Baruta.
Lo spettacolo verrà replicato il giorno dopo, domenica 2 marzo alle 14.30 sempre a Castionetto. (locandina)

Teatro: ...Tata polver per en Stech... - venerdì 3 gennaio 2014

Nella sala Don E. Tognolini alle 20.45 di venerdì 10 gennaio a Castionetto torneranno gli amici di Piateda con il nuovo teatro.(locandina)
L’ingresso come al solito è libero, vi aspettiamo numerosi. Visto che molti ci hanno detto che non sempre si ricordano della serata del teatro, probabilmente qualche ora prima la voce girerà per le strade di Castionetto....

Corsa della befana - venerdì 3 gennaio 2014

Per la festa della befana abbiamo organizzato una corsa non competitiva a Castionetto!

La corsa partirà dal Dosso alle 14.30. Dove??? La cartina...

Il requisito principale è quello di assomigliare il più possibile alla befana, avendo come requisito minimo quello di impugnare una scopa. Sono quindi ammessi sia uomini che animali, di qualsiasi sesso ed età.
Il percorso...

Al termine ci sarà la premiazione sia della gara che del concorso dei presepi.
Ecco quindi il regolamento...
    1. La corsa non è competitiva e aperta a donne e uomini da 0 a 115 anni, animali compresi residenti in Italia e all’estero.
    2.  Partenza dal dosso in via Grande alle 14.30.
    3.  Per la partecipazione è obbligatoria la scopa (preferibilmente in saggina, ma vanno bene anche quelle elettriche). Consigliato abbigliamento adeguato alla manifestazione comprensivo di fazzoletto, grembiule, scialle, scarponi.
    4. Verrà premiato il travestimento più riuscito, il partecipante più giovane e il meno giovane.
    5. I primi tre che arriveranno al forno Giana (incrocio fra via Mortirolo e via Grande) termineranno la corsa fino al dosso spingendo una cariola.
    6. I partecipanti sono tenuti a registrarsi prima della partenza al Dosso.
    7. Con l’iscrizione ogni partecipante si impegna a rispettare il presente Regolamento e libera gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.
    8. La partecipazione autorizza il trattamento dei dati personali nel rispetto e limiti del D.Lgs 196/03.



Passi di memoria in Valmalenco - mercoledì 18 dicembre 2013

La mostra che abbiamo allestito in collaborazione con la biblioteca di Chiuro nel 2011 è uscita da Castionetto per andare a fare la settimana bianca (a dire il vero saranno quasi 20 giorni) a Chiesa Valmalenco.

Questo nuovo allestimento è stato possibile grazie alla collaborazione con il comune di Chiesa Valmalenco e all'ecomuseo della Valmalenco.
Il 21 di dicembre alle 17 presso la ex casa parrocchiale in piazza SS. Giacomo e Filippo ci sarà l'inaugurazione ufficiale.
La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio 2014 dalle 17 alle 19, mentre il sabato oltre a questo orario sarà aperta dalle 20 alle 22. Nella seconda fascia troverete ad accogliervi qualcuno del Viale oppure Giorgio della biblioteca di Chiuro.
Su prenotazione sarà possibile vedere la mostra in altre fasce orarie e fino al 12 gennaio contattando la biblioteca di Chiesa Valmalenco al numero 0342 454068 o all'indirizzo email biblioteca@comune.chiesainvalmalenco.gov.it.
Trovate qui la locandina e qui il pieghevole.
Chi ha avuto modo di vederla nella torre di Roncisvalle a Castionetto potrà ancora apprezzare il connubio fra sculture, filmati, suoni e profumi avendo anche in questo caso un contesto che ne risalta la bellezza.
Chi non è riuscito a vederla può farsi un'idea riguardando il filmato fatto a suo tempo.
Durante l'allestimento ci siamo accorti che anche lo scorcio delle opere del Mera dalla piazza hanno un notevole fascino, se venite a trovarci guardate la mostra anche dall'esterno con la ballerina che si esibisce dal primo piano.

Newsletter

Vuoi essere informato sulle attività dell'associazione?
Inserisci il tuo indirizzo di email
Inserisci il tuo nome (facoltativo)
ti invieremo, gratuitamente, una email ogni volta che ci sono novità sul sito.

Art. 10 legge n. 675/96
     
Cronologia
 
Scannerizza per avere l'indirizzo del sito